lunedì 4 marzo 2013

Google Analytics VS Piwik

Il software Piwik è uno strumento Open Source per l'analisi ed il monitoraggio del traffico degli utenti che visitano un sito web. Si tratta di una alternativa gratuita al più conosciuto e diffuso Google Analytics.

Oggi stavo cercando qualche informazione a proposito della diffusione e dell'adozione di questo nuovo sistema ma non ho trovato molte fonti attendibili (beh, neanche tanto nuovo, ormai esiste da circa 4 anni).

In linea di massima, dopo qualche ricerca tramite Google, sembra che Google Analytics sia presente in circa 10-15 milioni di siti web, mentre nel sito ufficiale di Piwik si può leggere come il software sia già stato scaricato oltre un milione di volte (il che non significa necessariamente che sia installato in altrettanti siti web).

Così ho provato ad effettuare una ricerca tramite Google Trends per scoprire il volume di ricerche che gli utenti compiono per questi due sistemi ed i risultati sono decisamente a favore di Google Analytics:

grafico google trends analytics vs piwik
Grafico volume di ricerche con keyword "Google Analytics" e "Piwik"



Da questo si può dedurre come Google Analytics sia la soluzione preferita da moltissimi webmaster.

Sempre a favore della qualità dei servizi offerti da Google, non si può fare a meno di segnalare che anche la versione premium di Google Analytics sta ottenendo larghi consensi e sembra erodere parecchie quote anche da Adobe SiteCatalyst (ex Omniture), che fino a poco tempo fa era lo strumento al top della classifica dei migliori software di web analytics.

Google Analytics VS Piwik: i due sistemi hanno dei numeri completamente differenti, ciò non toglie che comunque anche Piwik sia un prodotto interessante ed in futuro possa ottenere maggiore successo grazie alla sua natura Open Source.