mercoledì 8 gennaio 2014

Perdita di dati su Blogger a causa di un bug

Un bug di Blogger può causare la perdita di dati (quasi) irreversibile nel caso in cui si annullino ripetutamente le operazioni di un un post non ancora pubblicato.

È quello che ho scoperto a mie spese proprio oggi: stavo annullando le ultime modifiche da un post in modalità "bozza" (draft) con la scorciatoia CTRL+Z e tutto ad un tratto ho visto l'articolo intero sparire, dopo qualche istante la funzionalità di salvataggio automatico ha salvato l'articolo e non sono più stato in grado di ripristinare il testo.

È facile riprodurre questo bug, basta procedere in questo modo:

  1. Per prima cosa si deve creare un nuovo post su blogger con un po' di testo.
  2. Poi lo si deve salvare ma non pubblicare.
  3. Successivamente si chiude e si riapre il post in modifica.
  4. Infine si preme CTRL+Z un paio di volte.
L'editor vede come prima modifica l'inserimento di tutto il testo dell'articolo ma non è in grado di ripristinarlo e quindi questo bug cancella tutto il contenuto del post.

Esiste solo un modo per ripristinare il testo: sperare di aver visualizzato il post nella modalità anteprima e quindi poter ritrovare la pagina di anteprima nella cache del browser.

Questo bug rende di fatto la piattaforma Blogger decisamente inaffidabile per la scrittura degli articoli.

Quindi, fintanto che il bug non sarà risolto, consiglio di scrivere gli articoli con un editor di testo tradizionale e salvarlo in locale per poi caricarlo su Blogger in un secondo momento.

Oppure basta non usare la funzione di "annulla".