lunedì 31 marzo 2014

Quanti hashtag per Facebook? Massimo 30!

Vi siete mai chiesti quanti hashtag si possono usare in un singolo post su Facebook?

La documentazione di Facebook non risponde direttamente a questa domanda ed anche cercando su Google non ho trovato riferimenti validi. Però basta fare un semplice test e si scopre subito la risposta.

Il numero massimo di hashtag che si possono usare nello stesso post su Facebook è di trenta (30).

Cercando con più attenzione nella documentazione si trova solo un riferimento a questo limite, ma in relazione ad Instagram.

Il limite di hashtag è valido sia per le foto che i post tradizionali. Superato il trentesimo hashtag, i successivi non sono più considerati come tali.

Esempio di hashtag su Facebook: limite a massimo trenta hashtag

Quali sono le implicazioni di questo limite?

Questo limite non ha particolari conseguenze, anzi, usare troppi hastag potrebbe essere controproducente.

Un recente studio svolto da Socialbakers a.s. (una azienda che si occupa di misurazioni sui social network) ha infatti rilevato che aumentando il numero di hashtag si riduce il numero di interazioni.

Come mai troppi hashtag possono essere dannosi?

Questa considerazione, valida per tutti i social network, ha una motivazione molto semplice:

un uso eccessivo di hashtag potrebbe essere considerato una forma di spam da parte degli utenti dei social.

Gli hashtag sono un sistema che, in linea teorica, dovrebbe essere utile per categorizzare i post. Sono delle etichette che identificano l'argomento del post, quindi troppi hashtag possono creare confusione.

Ecco quindi che limitare l'uso degli hashtag è una buona abitudine per massimizzare l'efficacia dei post nei social network.

Il limite tecnico di 30 hashtag è quindi un vincolo che generalmente non comporta alcun problema visto che il numero consigliato è di un paio di hashtag per singolo post.