giovedì 17 aprile 2014

Ricerca di informazioni su Facebook: missione impossibile!

La bacheca degli utenti Facebook è costantemente aggiornata con nuovi contenuti, messaggi, video, foto e collegamenti ad altri siti.

Ma cosa succede se si vuole cercare uno specifico contenuto ma non ci si ricorda chi e quando l'aveva condiviso?

Il problema non si può risolvere in maniera facile perché al momento manca la funzionalità di ricerca dei post.

Anche se nella documentazione di Facebook è gia indicata la funzionalità di ricerca tra le connessioni, il "Graph Search", questa in realtà non è ancora stata attivata per la gran parte degli utenti, che quindi possono solamente cercare le persone, i gruppi, gli eventi, i luoghi, le applicazioni o le pagine.


Istruzioni Facebook per cercare un post tra le connessioni.


Il flusso di informazioni pubblicate su Facebook è molto rapido e l'algoritmo di Facebook non mostra sempre gli stessi post (e nello stesso ordine).

Ad oggi l'unico modo di trovare un post è quello di selezionare l'ordinamento delle notizie a partire dalle più recenti e scorrere in basso fino a trovare il post che si stava cercando.

Questa mancanza di funzionalità rende Facebook un social network decisamente limitato.

La disorganizzazione delle informazioni e l'impossibilità di effettuare una ricerca in modo veloce sono fattori che penalizzano fortemente Facebook.

Ciononostante molte aziende usano le proprie pagine Facebook per dialogare con i propri contatti, usandole come una sorta di bacheca pubblica per il servizio clienti.

Una accozzaglia ingestibile di commenti e risposte sparsi per i vari post e di conseguenza senza una reale utilità.

Da un lato utenti che non si rendono conto di usare un sistema inefficiente ed inaffidabile, dall'altro aziende che hanno male interpretato le finalità dello strumento.

Staremo a vedere se in seguito all'introduzione del "Graph Search" verranno rese disponibili anche funzionalità più valide anche per un utilizzo di tipo professionale della piattaforma.