giovedì 25 giugno 2015

Dove posizionare i Banner e le CTA



Quando si progetta un sito web si deve prestare particolare attenzione all'impaginazione dei contenuti studiando come posizionare i numerosi elementi che compongono le pagine.

Abbiamo degli elementi di base, come testi ed immagine, fondamentali per la comunicazione, ed elementi come Banner e Call To Action (CTA) che sono cruciali per ottenere i risultati che il sito si pone come obiettivi.

Ad esempio un pulsante per richiedere un preventivo, iscriversi ad un servizio o per visitare una specifica pagina va collocato in una posizione ben visibile.

La posizione di tali elementi ha un impatto significativo per il raggiungimento degli obiettivi del sito. Quindi, posizionare in maniera ottimale questi oggetti significa avere un rendimento migliore.

Esistono numerosi studi che nel corso degli anni hanno analizzato il comportamento degli utenti di fronte a diversi layout.

In tutti i casi i risultati migliori sono stati ottenuti quando banner, pulsanti e CTA erano in posizioni visibili, facilmente identificabili come tali e raggiungibili velocemente dall'utente.

Quindi dove vanno posizionati questi elementi?

Solitamente il posto più adatto per inserire questo genere di elementi è nella sezione "above the fold", ovvero nella prima parte del sito ed in prossimità del lato inferiore dell'area visiva.

In questo modo l'utente può vedere fin da subito queste informazioni, attenzione però a non posizionarli troppo in alto perché in quel caso si corre il rischio che scompaiano dopo il primo e quasi inevitabile scroll della pagina.

Questa regola vale anche per gli smartphone ed i tablet?

L'utilizzo classico dei dispositivi mobile è quello di scorrere i contenuti verso il basso. Concentrarsi nella sezione "above the fold" potrebbe sembrare un po' anacronistico in quanto è molto più difficile identificare quale sia la zona "above the fold" data l'enorme quantità di differenti dimensioni dei display.

In realtà, grazie all'uso del responsive web design (RWD) è possibile studiare un layout che adatti opportunamente anche la posizione di banner, link e CTA.

Inoltre, per sopperire allo scroll compulsivo esistono alcuni trucchi come ad esempio ripetere questi elementi più in basso (ad esempio alla fine della pagina) o fissarli nel lato inferiore dell'area visiva nel caso non siano troppo grandi, ovviamente facendo attenzione che siano ben visibili e distinguibili.

Quindi, anche se gli strumenti e le modalità di fruizione del web si evolvono, le regole di base per la comunicazione e la vendita su internet sono praticamente invariate: fornire le informazioni in maniera veloce e semplice è la strada da percorrere indipendentemente dalla tecnologia utilizzata.